Principio della saldatrice a punti laser
Usando alto-impulsi laser energetici per il riscaldamento locale
Il principio di funzionamento della saldatrice a punti laser è quello di utilizzare un livello alto-il laser energetico pulsa per riscaldare localmente il materiale in piccole aree. L'energia irradiata dal laser viene guidata all'interno del materiale attraverso la conduzione termica, fondendo il materiale e formando uno specifico bagno di fusione, ottenendo così la saldatura. Questo metodo di saldatura è adatto per materiali sottili-materiali con pareti e parti di precisione e presenta le caratteristiche di larghezza di saldatura ridotta, piccola zona interessata dal calore, velocità di saldatura elevata e cordone di saldatura liscio e bello.
I componenti principali di una saldatrice a punti laser includono il laser, l'alimentazione, il controllo e la macchina di raffreddamento. Il laser genera uno sballo-raggio laser energetico, che viene focalizzato e diretto sul pezzo in lavorazione per fondere il materiale locale e formare un cordone di saldatura. Il reparto di alimentazione e controllo è responsabile di fornire l'energia e il supportonecessari per garantire un'uscita stabile e un controllo preciso del raggio laser. La macchina di raffreddamento viene utilizzata per mantenere il funzionamento stabile del laser e prevenire il surriscaldamento.
Le saldatrici a punti laser sono ampiamente utilizzatenell'industria, principalmente per la saldatura di piccole parti sensibili al calore come gioielli, molle di orologi e cavi di circuiti integrati. A causa del suo alto-effetto di saldatura di qualità e caratteristiche prive di pori, le saldatrici a punti laser presentano vantaggi significativinel campo della saldatura di precisione.