Le fasi principali della saldatura della fibra ottica
Spelatura del cavo ottico: Fissare il cavo otticonella scatola di giunzione, facendo attenzione anon danneggiare il fascio di tubi. La lunghezza di spelatura è di circa 1 metro. Pulisci l'unguento con carta igienica, infila il cavo otticonella scatola di giunzione e fissa il filo d'acciaio, assicurandoti che sia ben premuto per evitare che si allenti.
Preparazione della superficie dell'estremità della fibra: utilizzare pinze spelafili specializzate per rimuovere lo strato di rivestimento, quindi pulire più volte la fibra scoperta con un cotone detergente imbevuto di alcol. Utilizzare un coltello da taglio di precisione per fibra ottica per tagliare il cavo in fibra ottica e la lunghezza di taglio varia a seconda del rivestimento del cavo in fibra ottica. Posizionare il cavo in fibra otticanella V-scanalatura sagomata della giuntatrice a fusione, premere con attenzione sulla piastra di pressione della fibra ottica e sul dispositivo per fibra ottica e impostare la posizione del cavo in fibra otticanella piastra di pressione.
Saldatura: accendere la saldatrice e selezionare il metodo di saldatura appropriato. L'alimentazione della giuntatrice a fusione può essere CA o CC e il metodo di giunzione a fusione appropriato deve essere selezionato in base alla fibra ottica e alla lunghezza d'onda di lavoro (come 1310nm e 1550nm) utilizzatonel sistema. La saldatrice completerà automaticamente il processo di saldatura, impiegando solitamente solo 11 secondi.
Fibra ottica rinforzata: rimuovere il cavo in fibra ottica e riscaldare la guaina termorestringente con un riscaldatore per proteggere il giunto in fibra ottica fuso. La temperatura del riscaldatore è elevata, evitare quindi di toccare la guaina termorestringente e le parti in ceramica del riscaldatore durante il funzionamento.
Avvolgimento e fissaggio: la fibra ottica giuntata viene avvolta sul vassoio di stoccaggio della fibra e la fibra, il vassoio di stoccaggio, la scatola di giunzione, la scatola terminale, ecc. sono fissati per completare la giunzione a fusione della fibra.
Precauzioni e problemi comuni per la saldatura in fibra ottica:
La qualità della preparazione delle superfici terminali: la qualità della produzione delle superfici terminali delle fibre influisce direttamente sulla qualità della giunzione, quindi ènecessario produrre prima le superfici terminali qualificate.
Fissaggio e riscaldamento: quando si fissa il cavo ottico, assicurarsi che il filo di acciaio sia ben premuto ed evitare di toccare l'altezza-parti riscaldate durante il riscaldamento della guaina termorestringente.
Manutenzione della saldatrice: le parti vulnerabili della saldatrice, come l'elettrodo di scarica, devono essere sostituite regolarmente. Di solito, dopo 4.000-5.000 scariche, l'elettrodo deve essere sostituito o lucidatonuovamente.